Partecipazione al progetto PRISMA dell’INAF: verrà installata una telecamera di monitoraggio del tipo “all sky cam” per l’osservazione di meteore brillanti (fireball e bolidi), al fine di determinare le orbite degli oggetti che le provocano e delimitare con un buon grado di approssimazione le aree dell’eventuale caduta di frammenti per poter recuperare le meteoriti.

Il monitoraggio sistematico della copertura nuvolosa e dell’attività elettrica sarà usato per la validazione di modelli meteorologici. I dati raccolti in maniera sistematica contribuiranno al perfezionamento dei modelli di interazione dei corpi cosmici con l’atmosfera che a tutt’oggi presentano ancora molte lacune a causa della mancanza di dati osservativi di qualità.

Monitoraggio dell’inquinamento luminoso e raccolta dei dati in continuo: attualmente vengono utilizzati due Sky Quality Meter (SQM) di tipologia portatile, un modello manuale SQM-L e un modello “datalogger” SQM-LU-DL. Verrà installato un SQM di tipologia SQM-LE con monitoraggio fisso e continuo del sito ove è ubicato l’osservatorio; i dati raccolti in maniera sistematica, opportunamente filtrati con l’eliminazione delle serate nuvolose (osservabili tramite la camera all sky cam) e delle serate con Luna in cielo, contribuiranno al monitoraggio dell’inquinamento luminoso locale, soprattutto per verificare il miglioramento della qualità del cielo dopo la messa a norma delle luci presenti nella fascia protetta.

Partecipazione al progetto Stars4All: verrà installato un fotometro di tipologia TESS, fornito in uso gratuito dall’Università di Madrid nell’ambito del progetto europeo STAR4ALL.

Lavori in corso per ampliamento esterno

Ampliamento del giardino: a breve è previsto la sistemazione della terra e livellamento sarà pavimentato con marmettoni. L’ingresso e la parte posteriore dove verrà montato un Gazebo in legno sotto il quale verrà installato un proiettore per visionare le foto che vengono fatte al momento e anche video ecc. Si proiettano su schermo 120″, adatto anche ai gruppi grandi composti da 6 persone in su che a rotazione osservano al telescopio mentre all’esterno possono prendere visione delle riprese; adatto anche alle scolaresche. In oltre, specie d’estate, il pubblico potrà raggiungere prima l’osservatorio per cenare magari portandosi una pizza! Nel giardino difronte verranno fatti due gradoni che ospiteranno le piazzole di stazionamento dei telescopi; presenti anche le colonnine per la rete elettrica per alimentare i vostri telescopi, PC e accessori ecc. (Piazzole a noleggio).

Entro l’anno 2024 verrà costruito lo scivolo, a sostituzione delle scale, adatto per disabili e per passeggini, verrà impiegato anche per trasportare l’attrezzatura alle piazzole a noleggio. (in attesa)

A breve verrà installato l’automatismo della cupola, puntamento automatico. (in lavorazione)