Il nome

Edward Emerson Barnard Scoprì nel 1916 l’elevato moto proprio della stella che oggi porta il suo nome conosciuta anche come stella fuggitiva, si tratta di una nana rossa posta a 5,94 anni luce dalla terra, nella costellazione dell’Ofiuco la seconda stella più vicina al Sole solo le tre componenti del sistema di α Centauri sono più vicine. Per questo ho voluto dedicare il nome di questa stella all’osservatorio in suo onore. (Barnard)


Il progetto

Il progetto dell’osservatorio Barnard è nato intorno al 2010 dal sottoscritto Bevacqua Eddy unico proprietario con l’ambizione di osservare e fotografare il cielo e farne una propria attività di divulgazione astronomica.

Attraverso la mia idea della visita guidata automatizzata che si adatta a tutti grandi e piccoli, vuole essere, una attrazione del comune di Neviano degli Arduini e nell’Appennino Parmense.

Il pensiero di realizzare un osservatorio nasce nel 2009 – 2010, anche la ricerca di un sito adatto alle osservazioni che non doveva essere troppo vicino alle città e neanche troppo lontano per essere raggiungibile comodamente ottenendo così un cielo abbastanza scuro permettendo le osservazioni di gruppo e le astrofotografie.

Nel 2011 trovai un sito adatto allo scopo, Neviano degli Arduini (Ringrazio la gentile padrona del sito che mi ha concesso una fetta di terreno per costruirvi l’osservatorio e un ringraziamento al comune di Neviano per aver aderito al progetto). Nello stesso anno iniziai la costruzione del basamento in seguito contattai una ditta meccanica e proposi loro la costruzione dell’osservatorio, la ditta accettò il mio progetto.

I lavori proseguirono per due anni il 05-10-2013 consegnarono l’osservatorio nella sua attuale ubicazione i lavori proseguirono con l’allestimento completo eseguiti dal sottoscritto fino al 2017. A questo punto l’osservatorio era realizzato circa all’80% ed era già utilizzabile a fini di osservazioni e fotografie. Ma non era ancora pronto ad accogliere il pubblico, nel 2019 ho provveduto ad attrezzare adeguatamente l’osservatorio, con strumenti atti a permettere le visite al pubblico.

Nel 2020 l’osservatorio è pronto per essere visitato da tutti coloro che provano una passione o un interesse per l’astronomia da condividere tutti insieme.

Dal 2020 a questa parte l’osservatorio si è avviato timidamente a causa della difficoltà collettiva che noi tutti abbiamo passato in questi anni molto duri per tutti, nonostante il buio periodo sono riuscito a mantenere l’attività aperta con molta fatica addirittura restando chiuso per mesi, ma di tanto in tanto il pubblico arrivava curioso e affascinato e tra il 2021 e 2022 le visite sono aumentate con una buona risposta del pubblico. L’osservatorio Barnard vive grazie a voi grazie al vostro interesse e passione che fin ora ho visto in voi e raggiungere la piccola isola astronomica con tanto entusiasmo. Il prossimo passo saranno le scuole che spero verranno copiose in visita e in futuro anche interventi scolastici. Spero di avervi numerosi dando così vita alla piccola e nostra astronave spaziale! Un ringraziamento a tutti i visitatori un gruppo più bello dell’altro e sicuramente saranno così anche quelli futuri, lavorare per voi è stato un onore e di grande soddisfazione GRAZIE!